Sportello Unico Digitale - Unione del Fossanese

Antiquariato o collezionismo manifestazione interesse mercatino

I soggetti a cui si rivolge questa attività sono venditori occasionali, cosiddetti “hobbisti”, individuati come persone fisiche che esercitano l’attività di vendita occasionale nei mercatini aventi quale specializzazione il collezionismo, l’usato, l’antiquariato e l’oggettistica varia.

Per poter svolgere questa attività gli interessati devono:

  • munirsi del tesserino per la vendita occasionale su area pubblica;
  • inviare la manifestazione di interesse al Comune in cui si svolge il mercatino e riceverne relativa ammissione;
  • predisporre e far timbrare l’elenco dei beni posti in vendita.

L’attività di vendita occasionale può essere esercita in ambito regionale per non più di diciotto volte l’anno.

I beni posti in vendita devono appartenere al settore merceologico non alimentare; rientrare nella propria sfera personale o collezionati o realizzati mediante la propria abilità; essere di valore non superiore a euro centocinquanta ciascuno.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Deve essere presentata dalla persona fisica interessata all’attività, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata

I soggetti a cui vanno presentati i moduli relativi a questa attività si differenziano in base alla condizione del venditore occasionale ed a quanto definito dagli atti comunali e da eventuali accordi con soggetti delegati e/o proponenti.

Maggiori informazioni su hobbista – venditore occasionale.

Come deve essere presentata

Le modalità di presentazione della modulistica dipendono da quanto definito dagli atti comunali e da eventuali accordi con soggetti delegati e/o proponenti.

Maggiori informazioni su hobbista – venditore occasionale.

Requisiti morali: per esercitare l’attività in oggetto, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’ Art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i..
.

Requisiti professionali: non sono richiesti specifici requisiti professionali.

Rispetto delle norme: l’esercizio dell’attività di vendita occasionale si svolge nel rispetto delle norme di sicurezza, igienico sanitarie, fiscali e contributive, nonché delle norme di uso e tutela del territorio e dei beni artistici, culturali, ambientali e paesaggistici.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 1 Marzo 2024 alle 09:44

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto