La Comunicazione di fine lavori su SCIA (e CILA, CILAS, DILA, DIL, similari) è l’atto con cui si dichiara al Comune la conclusione effettiva degli interventi edilizi.
Questo documento è obbligatorio per certificare che i lavori, iniziati con una SCIA (o CILA, CILAS, DILA, DIL, similari), sono stati completati.
NOTA BENE: se la pratica di riferimento è stata inviata sul presente portale, dallo stesso professionista, la procedura corretta per creare un’integrazione è dalla propria scrivania alla voce “Le mie pratiche > Presentate”, entrare nel dettaglio dell’istanza interessata, scorrere la pagina fino alla sezione specifica, selezionare dalla tendina il modello di interesse e premere sul pulsante “Crea istanza collegata”.
Questa procedura è da utilizzarsi nei soli casi in cui non è possibile seguire i passaggi di cui sopra.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.