Sportello Unico Digitale - Unione del Fossanese

Discipline bionaturali

Le discipline bionaturali sono quelle che utilizzano sistemi, pratiche, tecniche ed altro, rintracciabili nella natura stessa e nei suoi processi vitali. Il loro compito consiste nell’indirizzare le persone verso scelte salutistiche, presenti nel contesto socio-educativo e spirituale. Le discipline bionaturali si pongono al di fuori delle discipline mediche ed in generale sanitarie, essendo rivolte all’aspetto comportamentale dell’individuo.

Si tratta quindi di prestazioni e di servizi che non hanno carattere sanitario, ma che si collocano in quella fascia di attività e di interventi che, sulla base dei principi olistici ai quali le discipline bionaturali si ispirano, mirano al mantenimento o al recupero del benessere psicofisico della persona intesa nella sua pienezza, attraverso l’utilizzo di metodi naturali, tra cui rientrano anche i massaggi privi di finalità terapeutiche e/o estetiche.

In assenza di una disciplina legislativa nazionale che regolamenti i requisiti per l’accesso e l’esercizio di pratiche bionaturali, allo stato attuale tali attività rientrano tra le attività non regolamentate e, come tali, ai sensi della L. 14 gennaio 2013 n. 4 , liberamente esercitabili.

Pertanto, l’attivazione può essere effettuata presso la CCIAA e non richiede incombenze procedurali nei confronti del SUAP.

Tuttavia, nel caso in cui il Comune lo richieda, è prevista una semplice Comunicazione al SUAP con la quale si rende edotto il Comune in cui si svolge attività dell’avvio della medesima, con informazione sulle sue caratteristiche di massima ed eventuali modifiche che dovessero intercorrere nel tempo; in tal caso queste attività sono assimilabili alle attività artigiane non alimentari non regolamentate da norme specifiche, per cui, ai fini della eventuale modulistica da utilizzare, si rimanda alla procedura dedicata alle attività artigiane non alimentari.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per svolgere una attività inerente le discipline bionaturali, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.
.

Requisiti professionali: per svolgere una attività inerente le discipline bionaturali, non è richiesto uno specifico requisito professionale.

Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto dell’istanza e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutelaambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annotaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Attività Produttive
Ultima modifica: 1 Agosto 2023 alle 11:22

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto