L’erborista è un esperto in droghe vegetali, un tecnico in grado di riconoscere, raccogliere, trasformare, miscelare e vendere piante officinali e loro derivati.
L’erborista, oltre che il farmacista, è quindi colui che ha competenze relative alle preparazioni estemporanee ad uso alimentare, destinate al singolo cliente, vendute sfuse e non preconfezionate e costituite da piante da sole o in miscela, anche sotto forma di estratti secchi o liquidi.
Un esercizio di erboristeria è dunque come un esercizio commerciale per la vendita di prodotti alimentari e/o non alimentari, e quindi lo svolgimento dell’attività è soggetta agli stessi adempimenti previsti per il commercio.
Nel caso in cui l’attività sia limitata al commercio di soli prodotti preconfezionati con l’esclusione quindi di miscelazione e preparazione di erbe, tisane o derivati, sarà necessario possedere gli stessi requisiti previsti per il commercio; nel caso siano effettuate anche operazioni di coltivazione, raccolta, trasformazione, miscelazione di prodotti erboristici è richiesto anche il possesso, da parte del titolare o di chi esegue tali operazioni, di adeguato titolo di studio.
In caso di vendita al dettaglio
Fare riferimento al procedimento “Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato”
In caso di vendita con forme speciali
Fare riferimento ai procedimenti:
“Forme speciali di vendita al dettaglio – Distributori automatici”
“Forme speciali di vendita al dettaglio – Domicilio consumatore”
“Forme speciali di vendita al dettaglio – Sistemi di comunicazione”
“Forme speciali di vendita al dettaglio – Spacci interni”
In caso di vendita su area pubblica
Fare riferimento al procedimento “Commercio su area pubblica”
In caso di vendita in media e/o grande struttura
Fare riferimento al procedimento “Media e/o grande struttura di vendita”
In caso di vendita con commercio all’ingrosso
Fare riferimento al procedimento “Procedimento commercio all’ingrosso”
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Requisiti
Requisiti professionali: nel caso in cui siano effettuate anche operazioni di coltivazione, raccolta, trasformazione, miscelazione di prodotti erboristici è richiesto il possesso, da parte del titolare o di chi esegue tali operazioni, di adeguato titolo di studio (laurea triennale in tecniche erboristiche, laurea in farmacia, laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche, diploma di specializzazione in scienza e tecnica delle piante officinali o in farmacognosia).
N.B.: restano validi i requisiti relativi alla tipologia distributiva attraverso la quale si esercita.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.