Sportello Unico Digitale - Unione del Fossanese

Salva-Casa: il MIT chiarisce le regole di applicazione

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha recentemente chiarito, con un comunicato pubblicato il 6 dicembre u.s., le regole di applicazione del decreto-legge “Salva-Casa”: Il decreto-legge 69/2024, convertito in Legge n. 105/2024, è una legge auto-applicativa che deve essere attuata da tutte le Amministrazioni territoriali competenti senza la necessità di ulteriori atti da parte del Governo.

Il MIT ha sottolineato che, in materia edilizia e urbanistica, le Regioni sono responsabili dell’adozione della legislazione di dettaglio, mentre ai Comuni spetta l’esame delle istanze presentate dai cittadini. Alcune Regioni e Comuni si sono già attivati per dare piena attuazione alle nuove norme e recepire le istanze dei cittadini. In nessun caso, ha affermato il MIT, si può attribuire al Governo la responsabilità dell’inattuazione di queste misure.

Per evitare situazioni di stallo, il MIT sta collaborando con le amministrazioni competenti per adottare una circolare attuativa che fornirà ulteriori chiarimenti sulle nuove norme.

Questa circolare, annunciata di prossima adozione, fornirà strumenti di lettura delle nuove disposizioni legislative.

Nel frattempo, resta ferma la piena operatività delle norme legislative anche in pendenza dell’adozione della circolare. Il Ministero ha ribadito l’importanza di una collaborazione attiva tra tutte le amministrazioni territoriali per garantire l’efficace attuazione delle misure previste dal decreto-legge “Salva-Casa”.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2024 alle 08:37

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto